Bebè a costo zero


Giorgia Cozza

Giorgia Cozza, giornalista comasca, collabora a varie riviste specializzate occupandosi di gravidanza, allattamento al seno, psicologia e salute della mamma e del bambino. Autrice di "E adesso... cresco", un manuale sulla crescita e lo sviluppo psico-fisico del bambino, edito da Sfera Editore nel 2007, e di "Alex. Piccola storia di un bimbo mai nato" (HBI Edizioni, 2008), vive in Valtellina con la sua famiglia. Mamma di tre bimbi, grazie a loro ha avuto la possibilità e la gioia di sperimentare personalmente i temi trattati in questo libro.

Bebé a costo zero

Guida al consumo critico per neomamme e futuri genitori

Quanto costa avere un bambino oggi? Cosa serve alla futura mamma per affrontare al meglio il periodo dell´attesa? E, soprattutto, cosa è necessario per accogliere il proprio piccino e non fargli mancare nulla? Ogni genitore desidera il meglio per il suo bambino, questo si sa. Ma qual è il meglio? E quanto costa? Culle, carrozzine, ciucci, sdraiette, pannolini, omogeneizzati... Gadget e accessori per l´infanzia si sono moltiplicati a dismisura, la pubblicità promette risposte e soluzioni per ogni bisogno del nostro bambino. Bisogni che, a giudicare dalla vasta offerta che troviamo nei cataloghi delle aziende del settore, sembrano davvero infiniti: la pappa, la nanna, il bagnetto, la passeggiata, ogni aspetto della vita del bambino richiede una serie infinita di acquisti, tutti "indispensabili" e tutti... costosi. Molto costosi. Difatti, secondo indagini e statistiche, una dei primi motivi della bassa natalità italiana è proprio quello economico.

Questa guida al consumo critico si addentra nell´affollato mondo dei prodotti per l´infanzia, per scoprire cosa può effettivamente essere utile durante la gravidanza e nel primo anno di vita del bambino, distinguendo le reali esigenze di mamma e bebé dai bisogni indotti, creati ad arte dalla pubblicità. Il risultato di questo "viaggio", è una serie di spunti, proposte, suggerimenti pratici per salvarsi dalla trappola del "caro-bebé", risparmiare diverse migliaia di euro (sì, proprio migliaia di euro!) e, al tempo stesso, rispettare l´ambiente in cui viviamo.
È proprio così! Nella maggior parte dei casi (o forse in tutti?) le soluzioni che meglio rispondono ai bisogni del bambino sono anche quelle più economiche ed eco-compatibili.
Le numerose testimonianze di mamme e papà e gli approfondimenti degli esperti (ginecologi, pediatri, fisioterapisti, ecc.) che arricchiscono le pagine di questo libro, offrono al genitore un´ampia scelta di alternative per difendersi dalle spese inutili e circondare il proprio piccino solo di quanto può realmente favorire il suo sviluppo psico-fisico ed una crescita serena ed armoniosa.








Se hai una storia da raccontare o dei consigli
scrivici a info@mondo-doula.it