Solo grazie ad una doula

                         


Mi chiamo Alessandra, ho 37 anni e lo scorso 26 marzo sono diventata mamma per la prima volta. La mia piccolina si chiama Sofia ed è un batuffolo di amore, ma non è stato tutto semplice, anzi. Innanzitutto Sofia si è fatta attendere parecchio e il mio equilibrio personale ne ha risentito molto, quindi quando sono rimasta in cinta ero già abbastanza provata. La gravidanza è andata molto bene fino ad un certo punto, poi ho preso il citomegalovirus e da li è cominciato un calvario di visite, consulenze e terrore che via via mi ha logorato. In più la piccolina ha rallentato il suo tasso di crescita e mi hanno cominciato a controllare ogni giorno fino a che non hanno deciso di indurmi il parto perché la crescita si era arrestata del tutto... che pauraaaa.  Alla fine è andato tutto bene e la Sofy era bellina, per nulla sofferente e subito super vispa.  Speravo che da li in avanti le cose sarebbero state i discesa e invece è cominciata la parte davvero difficile. Mi sono ritrovata con uno stato d’animo estremamente negativo, ero fisicamente stremata e non vedevo niente di positivo. La montata lattea mi è arrivata dopo una settimana e la Sofia non riusciva ad attaccarsi al seno. Per fortuna ho deciso di chiedere aiuto e non mi sono arresa. Sono andata  dal pediatra, al consultorio, in ospedale,ho chiamato un’ostetrica a casa ma non ho trovato il sostegno dovuto.  Anche mio marito e mia mamma mi dicevano di lasciar perdere per non ammalarmi e io avevo finito le energie. Alla fine sono arrivata per caso sul sito di mondo doula e ho provato a fare una telefonata, devo dire con poche speranze, ormai pensavo che il mio allattamento sarebbe fallito miseramente, visto che l’uso continuo del tiralatte mi stava uccidendo, la mancanza di sonno e l’angoscia mi stavano logorando. .. e come per magia ho trovato Laura, lei è entrata nella nostra casa e nella nostra vita con discrezione e con dolcezza ma mi ha fornito anche un sostegno forte su cui poter contare. Mi ha dato forza e fiducia, mi ha fatto dormire quando ero stremata e mi ha fatto vedere le cose in maniera diversa . E’ stata l’amica, un riferimento e ha instaurato un rapporto davvero speciale sia con me che con Sofia. È praticamente solo grazie a lei che ancora oggi allatto la mia bambina e siamo riuscite a superare quei mesi difficili e che mi sono riuscita a godere la cosa più bella della mia vita. Adesso sono molto fiera di me stessa e di non aver mollato ma mi sono resa conto che da sola non ce l’avrei mai fatta e che ho rischiato davvero di cadere nel baratro della depressione. Non conoscevo le doule e pensavo di non aver bisogno di nessun aiuto e mi sbagliavo davvero, se avrò la fortuna di avere un altro bimbo comincerò il percorso già dalla gravidanza. A Laura devo dire un GRAZIE immenso  e non dimenticherò mai quello che ha fatto per me e per la mia famiglia.



Se hai una storia da raccontare o dei consigli
scrivici a info@mondo-doula.it

Carissimi/e soci/e e visitatori/visitatrici, dal 22 aprile 2017, l'Associazione di Promozione Sociale Eco Mondo Doula si e' trasformata in Associazione Professionale Mondo Doula, ai sensi della legge 4/2013, cambiando anche la sede legale.

I necessari cambiamenti al sito ed alla documentazione sono in corso e richiederanno un po' di tempo... ci scusiamo per eventuali disagi e/o difformita'.