La Doula come la balena di Pinocchio


     


La Balena di Pinocchio : pensando alle competenze della Doula ho immaginato la sua presenza in un periodo di tempo che implica la trasformazione. Le modificazioni del corpo, nuove sensazioni ,la curiosità e lo sgomento ,l’ansia e la gioia ,l’insicurezza e l’euforia, la paura e l’onnipotenza possono creare nella donna l’esigenza di un sostegno emotivo ,di una confidenza differente da quella che può avere dal marito o famiglia. Pensando ai diversi libri che trattano la trasformazione ,un cammino di crescita, quale più di “Pinocchio” può darmi il giusto spunto? Così nasce la metafora della “ Balena di Pinocchio”:

Nel mezzo di una tempesta ,perduta tra le onde di un mare profondo ,si ritrovò all’improvviso al buio, tutto taceva, una calma calda , innaturale la avvolgeva. Non c’erano più le onde che la schiaffeggiavano ,era ferma ,galleggiava leggera in un’acqua che la cullava e le restituiva le forze .
Rimase lì, ferma ,sentì il suo respiro placarsi ,sentì le sue mani e le sue gambe muoversi per farsi accarezzare dall’acqua, sentì il suo ventre dilatarsi per meglio godere di quelle sensazioni. Ripensò alla paura provata poco prima ,la sentiva tanto lontana ,ora, in quel posto magico. Si sollevò aggrappandosi a qualcosa che galleggiava vicino a lei . Si guardò intorno, vide delle pareti intorno a sé , le guardò e capì . Vide anche una luce, provenire da là in fondo a quella insolita grotta. Stava bene ora ,si era rinfrancata ,preso coraggio si mosse verso la luce. Fuori il mare era calmo e c’era una splendida luna che si rifletteva in mille lucciole sull’acqua. Ebbe un attimo di timore ,si ricordò la violenza delle onde ,il mare nero , ma ricordò anche le piacevoli sensazioni che aveva provato nella grotta scura. Allora con gioia, speranza e amore si tuffò .

Calinca Rasicci


Se hai una storia da raccontare o dei consigli
scrivici a info@mondo-doula.it

Carissimi/e soci/e e visitatori/visitatrici, dal 22 aprile 2017, l'Associazione di Promozione Sociale Eco Mondo Doula si e' trasformata in Associazione Professionale Mondo Doula, ai sensi della legge 4/2013, cambiando anche la sede legale.

I necessari cambiamenti al sito ed alla documentazione sono in corso e richiederanno un po' di tempo... ci scusiamo per eventuali disagi e/o difformita'.