Blessingway



Io sono venuta a conoscenza del blessingway la settimana scorsa tramite il giornale Grandir Autrement al quale sono abbonata. Poi ho cercato ulteriori info su internet, e ci sono diversi siti internet e libri che ne parlano, in inglese ovviamente.
Il Blessingway all´origine è un rito di passaggio Navajo. Può essere dedicato quindi anche alla donna incinta che sta per partorire e passa dall´essere donna all´essere madre.
Il blessingway è quindi una giornata dedicata alla futura madre (può durare dalle 2 alle 8 ore), che può essere organizzata dalla doula o da una amica. A questa giornata sono invitate le amiche della donna (da 2-3 a 10). Le attività che si possono svolgere sono molto varie, anche a seconda del grado di spiritualità che la donna è in grado di accettare.
Quindi, tra le varie cose che si possono fare:
- cura della donna: si fa pettinare e fare le trecce dalle amiche e mettere dei fiori nei capelli, massaggi alle mani e/o ai piedi, bagno di piedi con acqua salata e petali, ecc.
- ognuna delle amiche porta una perlina che ha una significato per lei e nella quale ripone pensieri di incoraggiamento per fare una collana che la donna potrà portare durante il parto
- creazione di un´atmosfera con candele, stoffe stese per terra, fiori, petali, corone di fiori, piume, musica di fondo, ecc.
- attività spirituali di invocazione di dee
- lettura di scritti o poesie delle amiche
- disegni sul pancione (c´è chi lo fa con l´henné, ma credo ci siano rischi di allergie)
- Belly casting
- ecc.
Il genere di cose che si possono fare poi dipende dalle abilità e dalla fantasia di ogni doula o amica che partecipa all´organizzazione della giornata.

Non vedo l´ora di organizzarne uno!!
Per altre info, basta scrivere Blessingway su google e si hanno un sacco di risultati. Devo dire che anche le sole immagini sono molto più vive delle parole per spiegare che cos´è.

di Laurence Landais
doula



Se hai una storia da raccontare o dei consigli
scrivici a info@mondo-doula.it

Carissimi/e soci/e e visitatori/visitatrici, dal 22 aprile 2017, l'Associazione di Promozione Sociale Eco Mondo Doula si e' trasformata in Associazione Professionale Mondo Doula, ai sensi della legge 4/2013, cambiando anche la sede legale.

I necessari cambiamenti al sito ed alla documentazione sono in corso e richiederanno un po' di tempo... ci scusiamo per eventuali disagi e/o difformita'.