Chi siamo

Il progetto Mondo Doula

Il progetto Mondo Doula nasce dalla collaborazione di due professioniste e amiche: Emanuela e Maria, una counselor ed un'ostetrica. Tutte e due hanno lavorato come doula, nei rispettivi ambiti di competenza. Sollecitate da numerose richieste abbiamo deciso di realizzare uno dei nostri sogni: la prima scuola italiana per doule.

Presto si è resa necessaria la creazione di una nuova Associazione che possa riunire le doule italiane e promuovere una nuova cultura nel sostegno alla maternità.

L'Associazione Eco-Mondo doula nasce nel 2009 ampliando il progetto dell'Associazione Eco, esperienze in counseling, con le finalità di promuovere la conoscenza della figura professionale della doula attraverso convegni, seminari, attività culturali e promuovere la cultura di una maternità consapevole vissuta in modo naturale…

Nell'Aprile del 2017, mediante una partecipatissima assemblea straordinaria, decidiamo di trasformarci in "Associazione Professionale Mondo Doula", con il fine di garantire e tutelare la professione di "Doula di Mondo Doula" ai sensi della legge 4/2013.

Leggi lo statuto ............................(in vigore dal 22 aprile 2017)
Leggi il nostro Codice di Condotta ...(in vigore dal 22 aprile 2017)
Leggi la nostra Carta Etica .............(non più in vigore dal 22 aprile 2017, ma sempre nei nostri cuori)

Consiglio direttivo:

Presidente: Sara Cavallaro.
Vicepresidente: Laura Casadei.
Consigliere: Anna Pirera, Antonella Giordano, Joanne Taylor, Laura Rizzati, Marzia Andretta.

Segreteria Associazione:

Segretario: Giuseppe Garosi

Coordinamento didattico:

Anna Pirera, Emanuela Geraci, Laura Casadei, Sara Cavallaro.

Direzione Didattica:

Emanuela Geraci.

L'Associazione Mondo Doula è iscritta all'European doula network.



La Scuola delle Doule si avvale di un Comitato Scientifico, che valuta e garantisce i contenuti del corso, composto dalla ginecologa Maria Pia Pandolfo e dalla psicologa Elisabetta Conte, entrambe esterne all'Associazione, oltre che dalla counselor e doula Emanuela Geraci, interna all'Associazione.



Per iscriverti all'Associazione Mondo doula scrivi a info@mondo-doula.it



Docenti della scuola

Emanuela Geraci, counselor

Emanuela Geraci Ciao, mi chiamo Emanuela Geraci, sono una counselor e una doula con esperienza di sostegno emotivo in parti a domicilio. Ho esperienza anche come conduttrice di gruppi di accompagnamento alla nascita, gruppi dopo-parto, di sostegno alla conciliazione maternità e lavoro, e di gestalt counseling. Il mondo che ruota intorno alla nascita è sempre stato un mondo magico per me. Terribile e meraviglioso, mi ha donato alcune tra le esperienze più belle della mia vita e qualche dolore.
Ho un figlio nato nel '93 e vivo in un mulino sul monte Serra, vicino Pisa, dove ho anche lo studio.
Considero il rapporto con la natura un importante forma di terapia. Ho portato spesso i miei clienti nei boschi vicino casa, a passeggiare e parlare liberamente.
Nella mia formazione è molto importante il modello comparato e gestaltico, l'espressione artistica a tutti i livelli e la meditazione.

Offro servizi individuali, per coppie o di gruppo come:
  • - doula.
  • - assistenza emotiva dopo cesareo.
  • - counselor perinatale per elaborare il disagio emotivo per problemi relativi alla nascita, problemi del contatto, relazione genitori-figli, conciliazione maternità e lavoro (anche on line). preparazione al parto individuale o di gruppo (anche on line).
  • - Offro percorsi di consapevolezza e di crescita (anche residenziali per individui o coppie che vengono da fuori Pisa).

Se hai voglia di parlarmi di te, scrivimi! Puoi raccontarmi i tuoi problemi o mandarmi un tuo sogno, se poi vorrai proseguire il rapporto impegnandoti in un percorso di crescita, ti aspetto!


Email: emanuelageraci@gmail.com
Telefono: 3391584981

Sara Cavallaro

Sara Cavallaro Sara Cavallaro, laureata in Psicologia e iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Veneto n.3079, nonché in possesso dell’abilitazione per consiglieri/e di fiducia conseguita presso l’Università di Verona, possiede una consolidata esperienza professionale nella costruzione e nell'implementazione di percorsi con gli adolescenti nel campo del genere e della gestione dei conflitti divenuti buone pratiche riconosciute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalle Nazioni Unite. L’esperienza è maturata con la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale soprattutto nello scambio tra gruppi di adolescenti tra giovani veneziani e giovani che vivono in Medioriente accompagnandoli personalmente nei luoghi dove si vive il conflitto. E’ stata Focal Point in analoghi progetti in Bosnia e Algeria centrati sulle tematiche gender sensitive. Impegnata infatti da circa 15 anni in progetti europei, nazionali e locali di contrasto alla violenza contro le donne: ha partecipato alla costruzione e realizzazione di programmi di formazione sulla violenza di genere; ha lavorato alla gestione di luoghi e servizi rivolti alle donne.
A partire dalle personali esperienze di parto e di madre, ha conseguito una formazione come doula (figura professionale che si occupa del sostegno emotivo e del benessere della donna, dalla gravidanza al primo anno di vita); ha costituito l’associazione di promozione sociale “Le lune allegre” e ha fondato il punto Doula di Mestre, con lo scopo di promuovere una cultura sensibile alle donne e alla maternità, attraverso incontri e percorsi con le donne, le mamme, i papà e i bambini. Nello specifico è impegnata alla sperimentazione di nuovi approcci e linguaggi legati alla gravidanza, al parto e al dopo parto e all’essere madri e genitori.
Collabora da alcuni anni con la Fondazione Franca e Franco Basaglia nell’ambito di progetti sulla salute mentale e sui diritti negati, rivolti alle scuole primarie e agli Istituti superiori.
Consulente per il Servizio partecipazione giovanile e culture di pace e l’osservatorio LGBT del Comune di Venezia per la promozione di interventi di contrasto alla omofobia e alla transfobia, in generale di contrasto alle discriminazioni sulla base dell’orientamento sessuale e della identità di genere.

Se volete contattarmi scrivete a terramessicana@gmail.com

Anna Pirera

Anna Pirera Laureata in filosofia (con tesi in filosofia della scienza), lavoro oggi a Milano e propongo percorsi ad orientamento gestaltico, principalmente sui temi del femminile, della maternità e della sacralità antica della donna. Vivo a Milano, con le mie tre figlie e due gatte.
Nel corso degli anni ho seguito studi di focusing e pnl, percorso le vie della meditazione e della bhakti, lavorato a lungo con la biodanza e con la danza sensibile, mi sono formata in Gestalt al CSTG di Milano.
Ho iniziato la mia attività nel campo della crescita e dello sviluppo personale nei primi anni 90.
Nel 2002 ho fondato con un'amica “Il Cerchio della Luna” (www.ilcerchiodellaluna.it), percorso di risveglio dell’energia femminile, all’interno del quale conduco seminari, incontri individuali e gruppi serali.
Conduco viaggi e meditazioni guidate sugli archetipi del femminile e sulle guide interiori. Dal 2008 collaboro con Eco-Mondo-doula come docente nella scuola di formazione doule.

Se volete contattarmi scrivete ad: anna@ilcerchiodellaluna.it

Valentina Ghilardotti

Valentina Ghilardotti Sono Valentina, vivo a Milano e mi sono formata alla Scuola delle Doule di EcoMondoDoula nel 2014-15.

Nel mio essere doula le strade che ho percorso si intrecciano, lievitano e si ricompongono come in un caleidoscopio: sono felice di poter offrire alle donne e alle coppie un sostegno concreto, coccole, libri e cucina, tanta esperienza fatta sul campo e tanta voglia di accogliere .. le risate, le lacrime, i mille interrogativi, i desideri… e di ascoltare storie diverse le une dalle altre, di essere testimone della nascita di nuove creature e nuove famiglie.

Sono laureata in Filosofia con una tesi in Educazione degli Adulti, e ho sperimentato profondamente le tecniche di meditazione come strumento fondamentale per rimanere presenti a noi stessi e alla qualità di ciò che ci circonda nella vita quotidiana, nel rilassamento e nella vitalità dell’energia che scorre.

Il mio percorso nel mondo della maternità è iniziato e si è nutrito con le nascite dei miei 4 figli, forse la più grande occasione per me di crescita personale in età adulta; loro sono stati e continuano a essere maestri per raffinare le doti di ascolto, dolcezza, flessibilità, organizzazione, e solidità di presenza… che porto nel mio mestiere di doula.

Ho anche una grande esperienza di allattamento. Per più di 10 anni mentre crescevo i miei figli, sono stata volontaria per l'associazione internazionale di sostegno più autorevole in questo campo e ho avuto il privilegio di poter ascoltare e supportare un enorme numero di donne in gravidanza e mamme con neonati tenendo incontri mensili e ricevendo quotidianamente telefonate ed e-mail.

Per le donne che affianco sono presente con attenzione, con fiducia nella loro intuizione, con rispetto del loro cammino.


Altri Contatti: http://it.linkedin.com/in/valentinaghilardotti

Laura Casadei

Laura Casadei Diplomata in grafica pubblicitaria ho esercitato come libera professionista per compagnie teatrali, festival, scenografi, documentaristi, premi giornalistici, ecc.
Per anni ho coltivato la passione per il teatro conducendo numerosi laboratori per bambini e per adulti.
Sono stata regista di una compagnia di teatro sociale.

Ora conduco laboratori senza spettacolo finale, rivolti soprattu​​tto a donne come Tenda rossa o Cerchi di donne in cerca di oracoli.
In veste di Doula mi prendo cura delle mamme in puerperio, periodo delicato dove la presenza di una figura con particolari conoscenze relazionali è fondamentale.
Sono certa che le donne, nel loro cuore, sanno cosa fare e la mia "personalissima missione" è di farglielo sperimentare nel migliore dei modi.

Marzia Andretta

Marzia Andretta Laureata in scienze politiche indirizzo storico, ho conseguito il dottorato di ricerca internazionale in "Storia e società dell'età' moderna e contemporanea” nel 2006. La storia delle persone, delle donne e degli uomini, mi ha sempre affascinato. Sono nata in Sicilia in un contesto sociale e storico difficile in cui non esistono mezze misure. E’ una realtà fortemente dicotomica, ogni evento, ogni luogo, ogni persona è caratterizzata da aspetti profondamente magnifici e magici ma anche dal suo perfettamente e specularmente contrario, ne scaturisce un’energia che può essere magnificamente rigeneratrice come pericolosamente e definitivamente distruttrice. E’ la mia terra e non volevo essere un elemento passivo di quella realtà. Volevo conoscerla, assaporarla, viverla nel bene e nel male. Studiare le radici storiche, culturali e sociali mi avrebbe permesso di comprendere oggi quella realtà da un lato, ma anche la mia essenza, anch’essa piena di quelle contraddizioni. Sono diventata così una ricercatrice storica. L’esperienza della maternità, ha, a dir poco, stravolto ogni priorità. Il mio interesse per la storia delle persone si è spostato verso la comprensione della mia parte più ancestrale, e più emotiva. Volevo esplorare il mondo del femminile e di tutto ciò che riguardava la maternità. E’ stato un viaggio meraviglioso che mi ha inevitabilmente condotto verso la scoperta dell’importanza del parto fisiologico, (vissuto anche con i miei due parti), da un lato, e dall’altro verso la scoperta della figura meravigliosa della Doula. Ho deciso così di affiancare le donne e di creare loro le condizioni perché possano vivere la maternità nel rispetto, nei modi e nei tempi di ognuna di loro. Tuttavia, forse per deformazione professionale, ho voluto dare un altro contributo per valorizzare questa professione. Mi sono detta: “per comprendere la figura della doula di oggi è necessario svolgere uno sguardo al passato”. E’ emerso in me una forte esigenza di studiare le sue origini storiche per restituirle, oggi, una forte identità professionale. L’esigenza nasce ancor di più, a mio parere, in questo momento delicato in cui esistono delle difficoltà di definizione professionale. Tale confusione è, in parte, laddove non vi siano motivazioni strumentali, l’origine dei conflitti con altre professioni. Ho così iniziato un percorso di ricostruzione storica della figura della doula. E’ emerso un viaggio secolare che è passato dalla doula mitologica alla Matrona fino a giungere alla doula dei nostri giorni. La doula ha radici millenarie ed è da sempre stata accanto alla donna assumendo un ruolo di supporto psicologico e simbolico. Ogni doula, calata nel contesto storico, culturale e sociale preso in esame, interpretando e rispettando i riti, le credenze, i simboli, la magia di quel tempo, di quel luogo e della donna diveniva una "facilitatrice" della migliore esperienza di parto e di maternità possibile. Esattamente come facciamo noi doule oggi. E’ quindi necessario per definirci oggi doula, nella piena consapevolezza, per noi tutte svolgere quello sguardo al passato.

Carine Maset

Carine Maset Mi chiamo Carine. Classe 77, sono francese ma quasi tutti i miei nonni erano italiani! Sono la felice mamma di Paloma, nata a settembre 2011 e vivo a Milano. Di professione ho scelto di fare la Life Coach per le donne (dal 2010) e la Doula (dal 2013). Mi occupo di tematiche femminili, affiancando le donne in modo individuale e anche attraverso incontri collettivi (come le Tende Rosse).

Sono Doula perché quando sono diventata mamma, ho provato delle difficoltà emotive e pratiche uniche (ero arrivata a Milano da poco, quindi l'unico supporto che avevo era il mio fantastico marito). Ne sono uscita, come lo fanno quasi tutte le madri, ma ho percepito che sarebbe stato più facile con delle donne accanto a me, ancora meglio se fossero state esperte nella materia. Quest'esperienza ha fatto nascere in me la voglia di aiutare le donne in questo momento di vita così straordinario, di "specializzarmi". Così ho scoperto la figura della Doula e ho scelto di seguire la scuola di Mondo Doula (2012/2013).

Sono molto felice di potere stare vicino alle mamme e alle loro famiglie. Mi piace la praticità del lavoro che svolgo, andare a casa delle donne per essere presente nel momento del bisogno.

Mi occupo del sostegno emotivo e pratico della mamma sia durante la gravidanza, che il parto, che il puerperio. Per me è importante aiutare la mamma (e la sua famiglia) a vivere la gravidanza e la nascita di un figlio a modo suo, come un momento unico, prezioso e irripetibile. Do un supporto per capire quale tipo di parto si vorrebbe avere (Birth Plan), come organizzarsi per il rientro a casa e sono vicino alle famiglie per fare fronte a tutti gli imprevisti emotivi e pratici che si vivono comunque con un neonato in casa. Affianco la mamma per l'avviamento dell'allattamento al seno, per lo svezzamento e per il ritorno al lavoro. Collaboro con le diverse figure sanitarie e consulente di allattamento quando la situazione lo richiede.

Mi piace molto far fare visualizzazioni e rilassamenti, fare esprimere le emozioni che si sentono anche attraverso disegni, suoni, movimenti del corpo, scrittura e semplici chiacchiere (a secondo di cosa preferisce la persona). Sono portata per l'ascolto e per aiutare a fare emergere i bisogni e le soluzioni dalle persone che affianco (un po' naturalmente e un po' per (de)formazione professionale).

Continuo a formarmi e ad approfondire le tematiche della maternità (avviamento dell'allattamento, portare, nascite gemellare…). Perché la formazione non finisce mai quando si tratta di essere di aiuto per gli altri.


Parlo francese (madre lingua), italiano (correntemente), inglese (scolastico)

Per saperne di più Contattaci a info@mondo-doula.it

Ti risponderemo al più presto.


Carissimi/e soci/e e visitatori/visitatrici, dal 22 aprile 2017, l'Associazione di Promozione Sociale Eco Mondo Doula si e' trasformata in Associazione Professionale Mondo Doula, ai sensi della legge 4/2013, cambiando anche la sede legale.

I necessari cambiamenti al sito ed alla documentazione sono in corso e richiederanno un po' di tempo... ci scusiamo per eventuali disagi e/o difformita'.