Diventa una Doula!




Doule al lavoro

Tutto quello che ti serve per diventare una Doula

Hai sempre pensato di avere le qualità necessarie per diventare una doula? Ti è già successo di prestare aiuto informale durante il travaglio, il parto, o il dopo-parto di una persona vicina? Lavori come professionista nel campo dell'assistenza di madre e bambino? Hai sempre sognato di fare un lavoro di questo tipo? Se ti riconosci in una o più di queste domande, puoi iscriverti ad uno dei nostri corsi. Chiamaci! Avrai tutte le informazioni che ti servono per decidere di iscriverti alla "Scuola delle doule"! Non sai se la doula è il lavoro che fa per te? Contattaci, possiamo concordare un incontro individuale per aiutarti a prendere la decisione giusta.

La scuola delle Doule

Il progetto della "scuola delle doule" nasce dalla collaborazione di due professioniste e amiche: Emanuela e Maria, una counselor ed un'ostetrica. Tutte e due hanno lavorato come doula, nei rispettivi ambiti di competenza. Sollecitate da numerose richieste abbiamo deciso di realizzare uno dei nostri sogni: la prima scuola italiana per doule.

Presto si è resa necessaria la creazione di una nuova Associazione che possa riunire le doule italiane e promuovere una nuova cultura nel sostegno alla maternità. Così è nata l’associazione Eco Mondo Doula (oggi Associazione Professionale Mondo Doula), molte professioniste hanno aderito al progetto e collaborato alla creazione di corsi sempre migliori! La Scuola delle doule è un progetto sempre in crescita, capace di rinnovarsi ogni anno, offre il meglio della formazione internazionale, e docenti che abbiano un’ampia esperienza lavorativa come doule.

Vedi la scheda: Docenti della Scuola delle doule.

Presentazione del progetto

Abbiamo pensato un vero e proprio percorso di crescita che aiuti le partecipanti a strutturare la propria identità personale e professionale di doula. Crediamo che il lavoro della doula, termine greco che significa: "colei che serve la donna", o colei che "fa da madre alla madre", offra e rappresenti il valore, oggi sempre più trascurato e svalutato, del servizio e dell'accudimento materno. Il valore del mettersi completamente a disposizione dell'altro. Un valore dunque professionale ma anche esistenziale e spirituale. Ridare potere al ruolo è dunque uno dei nostri principali obiettivi. Il percorso si svolgerà seguendo tre tappe fondamentali: l'essere, dunque identità e conoscenza di sé della doula, saper essere quindi come trasmettere al mondo i propri saperi, autoimprenditorialità e comunicazione, e saper fare, ovvero le conoscenze che riguardano la donna che diventa madre, il sapere relazionale. Il percorso formativo è aperto a tutte le donne interessate. A tutte le professioniste che già lavorano nell'ambito dell'assistenza perinatale: ostetriche, infermiere, educatrici; alle madri che vogliono valorizzare le loro "competenze materne": alle donne giovani e meno giovani che vogliono intraprendere un innovativo percorso esistenziale e professionalizzante.

Cinque linee guida si articoleranno in un corso teorico-pratico per nove week-end con cadenza mensile:

1. Essere e divenire
2. Natura e cultura
3. Corpo - Mente
4. La relazione e la cura
5. Dolore ed elaborazione

Corsi di Formazione >
Scopri lo spirito della scuola delle Doule >
In cosa consiste il lavoro della Doula >
Cos'è una Doula >

Per saperne di più Contattaci a info@mondo-doula.it

Ti risponderemo al più presto.


Carissimi/e soci/e e visitatori/visitatrici, dal 22 aprile 2017, l'Associazione di Promozione Sociale Eco Mondo Doula si e' trasformata in Associazione Professionale Mondo Doula, ai sensi della legge 4/2013, cambiando anche la sede legale.

I necessari cambiamenti al sito ed alla documentazione sono in corso e richiederanno un po' di tempo... ci scusiamo per eventuali disagi e/o difformita'.