I racconti delle allieve

La scuola delle doule è la scuola della vita.
Un luogo immateriale dove si incontrano le anime delle fatedoule.
Un percorso atemporale che inizia qui e non si ferma mai.
Uno stile di vita che facciamo nostro e che ricreiamo in ogni momento.
La scuola delle doule resterà con noi per tutta la vita e quando saremo vecchie e raggrinzite ce la ricorderemo come l'inizio della nostra vita di douladanzante.


La scuola delle doule è stata per me un buon metodo di crescita su cose, argomenti molto interessanti. Frequentarla oltre a farmi crescere mi ha imparato a fidarmi di me, del mio istinto e delle mie sensazioni.
Mi ha dato più sicurezza.
Ci sono stati sei weekend di lavoro che da una parte anche se son pochi mi sono serviti a molte cose ma dall'altra forse sono pochi perchè ormai il week end di ritrovo era diventato un punto fermo...un momento di liberazione....
ci sono molte cose da dire a proposito del corso forse anche troppe e appunto perchè sono troppe non riesco a ricordarle poi per scriverle...
quindi dico solo una cosa :"provare per capire". È veramente un' esperienza fantastica!

MARTA APOSTOLI


Potrei definire questo corso un percorso che mi ha permesso di visitare luoghi di me stessa inesplorati o di ritornare a vedere altri che avevo conosciuto anni indietro e che avevo un pò dimenticato. Così come in età diverse della nostra vita il modo di elaborare le esperienze cambia così ho potuto scoprire una nuova me stessa e crescere nella mia personalità.
Questo corso mi ha dato nuovi spunti di relazionarmi al femminile, mi ha dato la possibilità di credere di più nella mia capacità di essere donna e di essere madre.
Lavorare con tutte voi mi ha dato una nuova fiducia nelle donne e nelle capacità e infinite possibilità di essere.
Questo ultimo incontro è stato molto importante per me perchè mi ha dato una compiutezza nell'idea di essere doula, come se avesse completato e rafforzato il percorso precedentemente fatto.
Grazie, grazie, grazie con amore

ELENA FORNARI


Questo percorso mi ha permesso di crescere, di conoscere persone meravigliose, di fidarmi di me e di dimostrare che i sogni si possono realizzare.
Tutto è passato attraverso il cuore e ha portato molta luce.
Un viaggio nell'inconscio.
Un passaggio attraverso molte vite.

Grazie.


A voi che mi siete entrate dentro, permettendomi di tirare fuori il peggio e il meglio di me, che mi avete ridato consapevolezza, forza, fiducia, strumenti.... a voi che mi avete ridato la vita.... perchè attraverso voi sono rinata io con le mie potenzialità, con i miei doni, con i miei "poteri"........ perchè anche se era tutto dentro di me, nascosto ben custodito, senza di voi non lo avrei mai tirato fuori... ho passato la prima parte della mia vita a cercare di tirarlo fuori... ma ad un certo punto la vita ha ascoltato le mie preghiere e mi ha messo sulla vostra strada!!! grazie al mio bambino perchè senza di lui non avrei mai saputo della vostra esistenza e per la ricchezza che sento dentro... perchè adesso avrò una piccola parte di ognuna di voi in me e mi aiuterà sempre vi attingerò sempre... Questa è la mia esperienza, non so dove la vita mi porterà ma so che ovunque sia porterò con me la doula che grazie a voi so di poter essere!!!
Alle mie doule e mamme con amore

FRANCESCA PALAZZOLO


Ringrazio tutte per avermi fatto crescere, ridere, aprire, vedere i miei limiti e superarli in parte dal confronto con ognuna di voi e dal vostro mettervi in gioco; ma soprattutto di avermi fatto amare le donne e la loro variegata bellezza, amare di più di quanto non le amassi prima. Sono convinta che se rimarremo in contatto tramite la creazione dell'associazione MONDO DOULE potremmo veramente cambiare la coscienza delle persone rispetto alla maternità.
      Un abbraccio a tutte

FRANCESCA VENEROSI PESCIOLINI


Tante nuove esperienze
un percorso di sviluppo personale
tanta amicizia
tanta apertura
dopo le prime lezioni che erano un pò pesanti la spiritualità nelle lezioni pratiche.
La sensazione di essere una nel sentire il dolore, una responsabilità divisa in tutto il mondo.
Ho riscoperto la danza e questa volta la danza libera, intuitiva.
Ho elaborato la nascita di mio figlio, una ragione in più per fare la doula.
Voi tutte siete una ragione in più per venire in Italia e comunque vi porto nel mio cuore.
Ho scoperto nuove cose in me grazie al vostro specchio.

      Un grazie di cuore.

MARGRIET BELDER


Ho vissuto la gioia di stare con un gruppo di donne e di stare bene con loro, di condividere esperienze, gioia e sofferenza.
Ho vissuto la gioia di crescere insieme, di fare un percorso, un pezzo di vita con altre donne.
È un'esperienza da vivere, difficile da raccontare: ho avuto la possibilità di esprimermi, lasciarmi andare e anche di coinvolgere altre persone nel mio percorso qui e dove io vivo e lavoro. Perciò che riguarda la doula come professione mi sento più sicura, ho meno paure, ma forse dalla scuola mi aspettavo qualcosa in più, forse più chiarezza su come svolgere questo lavoro, come potermi organizzare.
Ringrazio le docenti che ho visto molto coinvolte e disponibili e competenti ed umane; ringrazio tutte le doule tutte donne eccezionali da cui ho ricevuto e spero di aver dato.


Ho ritrovato la fiducia di credere in me stessa, di fidarmi dell'istinto, di aprirmi e dirmi ciò che sento. Qst x me è stato sicuramente 1 percorso di crescita e di arricchimento che ho condiviso con tutte quante voi e sicuramente ho trovato tante amiche.

ROBIN ESTHER LAUBER


Una scuola per curare le ferite inferte al femminile da millenni; occasione incredibile, nel percorso di trasformazione della vita, di iniziazione ritrovando dentro di sè i vari aspetto del femminile. Finalmente un gruppo dove poter essere finalmente se stesse, in condivisione con le altre, imparando il non giudizio e l'integrazione.... dove scoprire che non si è più brutti anatroccoli, ma cigni che si ritrovano ogni volta per danzare quello che più hanno di prezioso.

Grazie ad Emanuela e Maria per avere reso possibile tutto questo, grazie alle donne meravigliose che hanno partecipato, grazie all'universo che l'ha concesso, grazie alla madre terra che ci ha ospitato!

        Vi amo!