L'angolo dei consigli

I vosti consigli Avete preziosi consigli sulla gravidanza, il parto, dopo-parto, allattamento, l'essere genitori etc.? Li aspettiamo! Da donna a donna, da mamma a mamma, da doula a doula, ma anche da papà a papà! Non abbiate paura di dire cose "che tutti sanno", a volte è proprio la trasmissione delle esperienze ad essere importante! Raccontateci le vostre! Avete adottato una crema che ha funzionato per un eritema da pannolino o avete inventato un sistema per addormentare vostro figlio?



Articoli di questa rubrica
19-06-2012

Per una cura naturale della mastite


il consiglio di Silvia

in caso di mastite, il consiglio più importante è il riposo, allattare frequentemente sdraiate sul letto, impacchi di garza imbevuta di acqua tiepida, per sfiammare la parte del seno dolorante. Bere tanto aiuta a fare scendere la febbre, io mi sono fatta delle tisane di malva da bere, e degli impacchi di ricotta fresca sul seno. Ma la cosa più importante è il riposo e magari una bella chiacchierata con un´amica o con una doula.
A me è passata così, senza dover prendere farmaci.
(Se la febbre non passa chiamare il medico n.d.c.)

19-06-2012

Per togliere il pannolino


Il consiglio di Teresa
Per togliere il pannolino

Mi ricordo che quando volevo togliere il pannolino a mio figlio pensavo di abituarlo a stare senza pannolino un po’ per volta, ma questo sistema era fallimentare, perché il bambino non riusciva a capire cosa doveva fare. Ho chiesto all’insegnante di nido e mi ha risposto che quando sentivo pronto il bambino, dovevo toglierglielo del tutto, per non creare confusione al bambino. E’ stato faticoso i primi giorni, a pulire tutto, ma poi con pazienza e senza alzare mai la voce o rimproverarlo, mio figlio ha imparato rapidamente, ed in una settimana ho risolto il problema. L’importante è non spaventare il bambino con il proprio nervosismo, aspettare il momento giusto ed essere decise !

19-06-2012

per un buon allattamento


Il consiglio di Marianna:
per un buon allattamento

per un buon allattamento bisogna stare in una posizione COMODA. comoda vuol dire che pur mantenendo una posizione eretta, nel caso che siamo sedute, la schiena e le gambe devono essere ben appoggiate compresi i piedi, il bambino deve poggiare su un cuscino che lo fa stare all´altezza del seno in modo che le braccia non debbano fare sforzi se pur minimi e possano essere libere di avvolgere il bambino in un abbraccio rassicurante.


Carissimi/e soci/e e visitatori/visitatrici, dal 22 aprile 2017, l'Associazione di Promozione Sociale Eco Mondo Doula si e' trasformata in Associazione Professionale Mondo Doula, ai sensi della legge 4/2013, cambiando anche la sede legale.

I necessari cambiamenti al sito ed alla documentazione sono in corso e richiederanno un po' di tempo... ci scusiamo per eventuali disagi e/o difformita'.