Doulascienza

Articoli di interesse scientifico, e strumenti pratici per svolgere al meglio la professione di doula, scienza e conoscenza alla prova dei fatti



Articoli di questa rubrica
19-07-2015

Motivare al parto naturale

Quando la nascita avviene il più naturalmente possibile, quando alla madre è permesso di gestire il proprio travaglio senza alcuna interferenza, il travaglio sarà più rapido e sicuro.

19-07-2015

Percezione di sè e immagine corporea nell´infertilità.

Uno studio attraverso il Disegno della Figura Umana (D.A.P. di K. Machover).

19-07-2015

Stress da Parto

Elaborazione emotiva e sintomatologia da stress post partum Expression of emotions and post partum stress symptoms di Paola Di Blasio, Chiara Ionio

13-05-2015

Mamme Podaliche

Come vivono le "mamme podaliche" la loro esperienza? Come può essere d´aiuto una doula?

16-06-2014

Il legame madre-bambino

Dalla teoria dell´attaccamento al concetto di bonding

19-06-2013

Fuoco al burn out !

L´attenzione di una psicologa doula sul burn out delle mamme ! Un articolo ricco di vitali suggerimenti !

14-02-2012

Parto non violento

Intervista di Mao Valpiana a Robin Ibu Lim su cosa significa praticare il parto non violento.

12-12-2011

Una donna medico anestesista si schiera con le doule: le evidenze scientifiche

La dott.ssa Legato, medico anestesista, ci invia la parte della sua tesi in Bioetica che ha dedicato alle doule. L´articolo è ricco di riferimenti scientifici, spunti e importanti riflessioni.

17-05-2011

Un´importante sentenza della Corte Costituzionale in merito alla maternità

Con la sentenza n. 116 del 2011 la Corte costituzionale ha affrontato il delicato problema relativo al momento in cui la madre, lavoratrice dipendente, può usufruire del congedo obbligatorio dal lavoro per maternità nel caso in cui abbia partorito prematuramente e il bimbo sia stato ricoverato in ospedale.

22-04-2011

L´inizio dell´amore

Come assicurare l´imprinting o rinnovare l´amore, articolo di Bianca Rita Bogel, doula e pedagogista.

21-06-2010

Quello spauracchio della depressione post partum...

Ad ogni nuovo caso di madre assassina i media si scatenano nell’assicurare ampia risonanza all’evento e con essi tutti vari “specialisti” chiamati in causa a dare pareri, a fornire spiegazioni e ad analizzare le possibili cause. Credo sia interessante questa parossistica quanto passeggera attenzione dell’opinione pubblica su un tema così delicato e intimo. Tocca infatti molto profondamente la coscienza collettiva, e la desta (solo per un attimo purtroppo e solo per interesse) dal quotidiano sonno della coscienza.

20-01-2010

Il focusing nell´ascolto alla maternità

Salve. Negli ultimi venti anni ho esercitato la professione di ostetrica privatamente effettuando parti a domicilio ed ho studiato ed insegnato il Focusing dal 1985. Nel mio lavoro uso tutto il tempo la pratica del Focusing e l’approccio filosofico che sta alla sua base. Il Focusing mi aiuta a realizzare i miei veri obiettivi di ostetrica.

21-09-2009

Ragazze madri, madri adolescenti, madri giovani, e il sostegno delle doule

Ragazza madre è un termine che non mi è mai piaciuto, mi sa di cultura moralistica anni cinquanta, o peggio: eroine d´opera stile ottocento.

27-05-2009

Vedere dentro: da Ecografie a Ecoteorie

Nel divenire genitori sin dal momento della gravidanza, anche un’esperienza comune come è diventato il momento dell’ecografia è fortemente segnata da un processo soggettivo di attribuzione di senso e di significato profondamente correlato con l’esperienza di vita delle persone che, a vario titolo, madri, padri, operatori le attraversano.

03-05-2009

Il gioco dei bottoni

Questo “gioco” è un gioco utilissimo per riuscire a visualizzare la propria situazione personale rispetto alle altre persone, ma non solo. Ed è anche divertente.

05-04-2009

Le Paure della gravidanza e del parto: proposte di lavoro

Dal bel libro di Verena Schmid “Il dolore del parto” utilizzo l’utile schema che suddivide le paure della gravidanza in paure filogenetiche, ovvero paure originarie che fanno parte delle paure della specie umana, e paure ontogenetiche, che fanno parte dell’esperienza individuale.

16-03-2009

Carta dei diritti della gestante

La Carta dei diritti della gestante del Tribunale per i diritti del malato di Trieste nasce per offrire alla donna, anche attraverso l´introduzione di precisi riferimenti, una ulteriore consapevolezza del proprio ruolo di protagonista attiva e informata della maternità, sottolineando nella gravidanza e nel parto la caratteristica fondamentale di eventi naturali.

11-03-2009

Il racconto della tua nascita

La doula Laurence Landais ci ha inviato il racconto della nascita di sua figlia, una "birth story" che può servire da modello per regalare "storie di nascita" alle madri che assistiamo nel puerperio.

10-03-2009

Separarsi dalla propria madre

Una visualizzazione molto suggestiva di Damiana Covelli

18-02-2009

Una favola per partorire

All’interno del corso di preparazione al parto che ho tenuto a Pappiana, vicino Pisa, ho proposto l’elaborazione di una favola per raffigurarsi e prefigurarsi con l’immaginazione l’esperienza del parto. L’idea mi è venuta dai resoconti di Levi-Strauss sul lavoro maieutico degli stregoni cuna di Panama. Gli sciamani della tribù india accompagnavano le partorienti durante il travaglio raccontando loro una favola che raffigurasse simbolicamente ed aiutasse ad esprimere emotivamente le difficoltà, il dolore, le forti emozioni connesse con il travaglio ed il parto.

08-02-2009

Le parole per dirlo: quando si perde un bambino

Da bel libro sulla Perdita di Piera Maghella e Vittoria Paola pubblicato da Nascita Attiva Anno XIII- n.1 1999 estrapolo alcuni elementi che possono essere utili:

06-02-2009

Memorandum per doule e mamme: cosa ricordare prima e durante il travaglio

La migliore visualizzazione da utilizzare durante il travaglio è quella scelta dalla donna stessa in un incontro con la doula. Si procede con un rilassamento semplice, poi si chiede di lasciare emergere un’immagine a scelta di apertura. Esempio: il fiore che sboccia, dalla favola di Pollicina, il fiore si apre e si vede il bambino…

13-01-2009

La sindrome post traumatica da stress dopo il parto

  C. Maggioni
 
II Clinica Ostetrico-Ginecologica, Università di Milano
Address:
cristina.maggioni@unimi.it
 
 
La reazione da stress post traumatico descritta nel  1980 si riferisce ad una serie di sintomi che compaiono dopo l’esposizione a uno ‘stressor’ o evento stressante particolarmente grave. Tipicamente l’evento è tale da generare morte o compromissione fisica o minacciare l’integrità fisica della persona stessa o di un’altra persona vicina. ...


Carissimi/e soci/e e visitatori/visitatrici, dal 22 aprile 2017, l'Associazione di Promozione Sociale Eco Mondo Doula si e' trasformata in Associazione Professionale Mondo Doula, ai sensi della legge 4/2013, cambiando anche la sede legale.

I necessari cambiamenti al sito ed alla documentazione sono in corso e richiederanno un po' di tempo... ci scusiamo per eventuali disagi e/o difformita'.