Tutto quello che puo' interessare una mamma in attesa e nei primi anni di vita del bambino.
Articoli di questa rubrica
12-07-2016
La gravidanza è uno dei periodi più magici della vita di una donna, un momento ricco di sogni e aspettative, l´attesa di una grandissima felicità e qualcosa da non dimenticare mai.
04-07-2016
Negli ultimi anni, in Italia come in altri paesi “industrializzati”, anche in base alle raccomandazioni dell’OMS e alle ricerche che sono state fatte, sono nati movimenti e associazioni per la difesa dell’allattamento al seno. Questo perché dagli anni 50 si era sviluppato l’uso quasi sistematico del latte artificiale al posto del latte materno, che doveva portare una serie di vantaggi alle donne.
13-05-2015
Arrivano messaggi tristi, dal mondo dei neonati.
Un programma Rai ha mostrato quanto pesa, sulle finanze delle famiglie, l´arrivo di un bambino. La persona che conduceva il "dis-servizio" accompagnava una mamma in gravidanza in un negozio "specializzato" (apparentemente in puericultura, ma di fatto, in un luogo di ignoranza, qualunquismo e disinformazione) ad acquistare le cose "assolutamente indispensabili" (al beneficio della cassa) in previsione della nascita. Pannolini, passeggini, tutine più o meno sfiziose (lo sfizio dipende da quanto si sia disposte a spendere, ovviamente), detergenti, creme, ciucci, un minibiberon e latte in polvere.
13-04-2013
C’è una tribù in Africa dove la data di nascita di un bambino non si conta dal giorno in cui è nato, e neanche dal giorno in cui è stato concepito, ma dal giorno in cui è stato pensato per la prima volta da sua madre. Quando la donna decide di avere un bambino va a sedersi sotto l’albero più grande del villaggio e lì comincia ad ascoltare.
25-09-2012
Visualizzazioni in gravidanza
ti portano in profondo contatto con il nascituro e agevolano il andamento positivo della gravidanza e del parto.
11-01-2011
Ecco dieci buoni motivi per impiegare una doula. Dieci punti fondamentali per tutte le mamme.
21-09-2010
E’ una pratica sempre più diffusa anche in Italia, oltre che in Europa dove l’Hypnobirthing è molto conosciuta. Intanto cosa è l’ipnosi ?
18-05-2010
(un picco = una contrazione)
La nascita del mio bambino avverrà brevemente e facilmente.
Proverò una piacevole sensazione di rilassamento, che permetterà al mio corpo di reagire al meglio al parto.
Mi dilaterò fino a 10 cm naturalmente e con facilità grazie al mio stato di sicurezza e rilassamento.
Il metodo di “respirazione lenta” mi permetterà di imparare l’arte di lasciarmi andare e di aprirmi alla gioia di dare luce il mio bambino con calma e calma.
10-01-2010
Un breve "racconto che cura" per lasciarsi suggestionare positivamente da parole di cura.
22-05-2009
Cosa è il perineo e perchè è importante tutelarne la salute
Il perineo è una parte centrale del nostro corpo, un cuore periferico che detiene molta responsabilità nel determinare la qualità della vita delle donne.
22-05-2009
Prendo in prestito il bel titolo del libro di Marcella Marcone “Un sogno lungo nove mesi” per questa nuova rubrica dedicata ai sogni in gravidanza e più in generale ai sogni di maternità cosi frequenti nell’esperienza onirica femminile.
22-05-2009
Alle donne in attesa che hanno partecipato al corso tenuto da me (dott.ssa Minnaja) e dalla dott.ssa Geraci a Cascina, ho proposto un breve rilassamento seguito da una visualizzazione del loro bambino durante appunto la loro gravidanza.