Racconti ed esperienze

I vosti consigli Avere la possibilità di trasformare la nostra vita in un racconto è un dono prezioso. Qui trovano posto i vostri racconti e le vostre esperienze. Non è necessario avere un talento letterario per scrivere, ma la voglia di raccontare e di raccontarsi. Spesso è la forma migliore per elaborare quanto è accaduto, di bello o di brutto, trovarvi un senso, trasformare l'esperienza in racconto, il vostro. Racconti di gravidanza, parto, puerperio, dolori e gioie, depressioni ed estasi…
Mandateci il vostro racconto!



Articoli di questa rubrica
12-07-2016

Doule e ostetriche

Una bella lettera di Rachele Bertozzi a favore della collaborazione tra doule e ostetriche... Un´appello da condividere...

04-07-2016

Fotografia e Maternità

Una bella intervista con la doula e fotografa Noemi Genaro su di un laboratorio molto particolare...

04-07-2016

Una ricetta gustosa per il puerperio

Da sempre il "cibo del conforto" è importante per la neo-mamma per sentirsi coccolate un pò, amate e protette anche attraverso la preparazione di cibi gustosi e nutrienti. Un momento di piacere nelle dure fatiche del puerperio, preparato da una doula !

01-06-2016

La borsa della doula

Cosa bisogna mettere nella borsa di una doula per essere preparate ad ogni evenienza ? Certamente molta pazienza, calma, capacità di essere presenti a se stesse e a quello che succede. Capacità di rassicurare e confortare, e molto amore, tutto l’amore di cui una donna può avere bisogno quando da alla luce suo figlio.

19-07-2015

La mia doula on line !

Una mamma...poi diventata anche lei una doula, racconta del suo rapporto con una doula on line (un pò divano, un pò angelo, un pò mamma)!

19-07-2015

Storia di una madre adolescente raccontata da sua figlia

Sono nata alle 09.05 di un giovedì mattina (15/09/1977) nel reparto maternità di Tradate (VA) dopo solo poche ore di travaglio (con somministrazione di ossitocina per mancanza di contrazioni regolari necessari a portare a termine il parto) vicino a mia mamma c’era l’ostetrica C. che l’ha accompagnata durante tutto il travaglio rassicurandola e aiutandola a riconoscere le spinte (mia mamma anche nelle due successive gravidanze sostiene di non aver mai sentito la necessità di spingere) a superare quell’impresa così grandiosa per una ragazza di 15 anni.

19-07-2015

Podalico ? No problem !

Due storie un pò magiche su come, a volte, i podalici si girano...!

13-05-2015

Doule volontarie in carcere

Una bella esperienza di doule come articolo 17, volontarie per le mamme in carcere.

16-12-2014

La Doula come la balena di Pinocchio

Una metafora originale...

03-09-2014

La maternità che mi ha cambiato

Una bella riflessione sulle trasformazioni della maternità.

27-05-2014

Uau!

L´entusiasmo di una doula e la dolcezza di un accompagnamento.

19-01-2014

Vivere il parto intimamente

Una magnifica esperienza

21-01-2013

UNA DOULA ALLA BASE MILITARE AMERICANA DI GRICIGNANO D’AVERSA

Una doula napoletana raccomandata da una mamma americana che partorisce in una base militare !

10-01-2013

Un parto cesareo e un vbac: due momenti d´amore

Dalla nascita di Sirio alla nascita Di Nevia Gaia, il percorso di una madre, una doula e un´ostetrica.

28-06-2012

Onde di potenza, diario di un parto con una doula

La storia di un parto del tutto naturale, seguito da una doula, tra risate e un pò di incoraggiamento.

25-05-2012

Solo grazie ad una doula

Una mamma racconta la sua esperienza con una doula molto speciale...

15-02-2012

Alla mia doula Laura

Ti ho conosciuto in un incontro su come portare i bambini nella fascia. Non pensavo proprio di conoscere una doula, nemmeno sapevo cosa fosse! E invece, ecco che, aprendo la porta della sala dove si svolgeva l´incontro suddetto, mi sono sentita accolta da un gran sorriso e un bel abbraccio. “Uao!” pensai “E questa chi é??”.

14-02-2012

La mia doula: speciale…come la neve a Natale!

Giovanni è nato il 18 dicembre del 2010 con taglio cesareo, a causa di un’improvvisa diminuzione di liquido amniotico, dopo 18 ore di travaglio indotto, senza avere nemmeno uno straccio di contrazione. Stavo mangiando un pezzino di mela, quando il mio ginecologo è entrato in camera per spiegare a me e a mio marito cosa sarebbe successo nelle ore successive. Avevamo immaginato il momento del travaglio e del parto quasi ogni giorno nelle ultime settimane, ci “sentivamo pronti” ad affrontare il grande momento. Emotivamente carica da tutti i discorsi fatti e sentiti con amiche al corso pre parto, al corso di yoga in gravidanza, a ginnastica in acqua per gestanti ecc… ero convinta che tutto fosse già stato scritto per noi. Invece, come spesso accade, il destino ha deciso diversamente e il mio piccolo amore è arrivato tra le mie braccia dopo nemmeno mezz’ora di intervento. Cosa c’entra il modo in cui Giovanni è nato con la figura della doula?

15-11-2011

Un tirocinio come doula

Il racconto del tirocinio di una doula alle prese con una gravidanza gemellare ed una "mamma illuminata".

01-08-2011

Il sapere antico e prezioso di Robin Ibu Lim

Un breve racconto della bellissima esperienza del seminario per doule di Robin Ibu Lim.

14-12-2010

Disagio materno e humour toscano

Abbiamo colto l´occasione, offertaci da Andria con l´invito alla tavola rotonda dal tema "il disagio durante il parto e il puerperio" che si terrà a Verona il 17 dicembre, per girare l´argomento del "disagio materno" alle mamme del punto doula durante l´incontro da me condotto il primo dicembre. Per evitare di concentrare l´attenzione solo sul disagio ho scelto di sollecitare la condivisione non solo sul disagio provato ma anche sul benessere, consapevole che focalizzarsi sugli aspetti positivi poteva aiutare l´espressione di quelli negativi.

02-06-2010

Il primo giorno

Una danza delicata in un dare e ricevere dove materia e spirito si incontrano.

02-06-2010

Incontri da doula, un allattamento salvato

Questa è una delle tante cose belle che possono accadere facendo la Doula! X mi ha chiamata un sabato mattina e dalla voce ho capito che stava vivendo uno stato d´ansia e di confusione quindi sono andata subito da lei. Mi trovo in mezzo ad una campagna romagnola di metà maggio piena di rose in ogni cortile con il grano appena nato che tinge l´inizio delle colline di quel verde giallognolo profumato di nuovo. L´umidità paludare tipica della zona non è ancora arrivata, quindi mi godo uno dei rari momenti in cui si respira il profumo della primavera. Poi arrivo alla casa con un bel giardino dove vengo accolta da un timido papà, una nonna materna intenta a cucinare ed una neo mamma col suo piccolo addormentato sul letto.

23-04-2010

Floriterapia, riflessologia e molto altro: una doula al lavoro...

La cliente mi chiama per avere un consulto di floriterapia. La vedo per la prima volta a metà luglio 2009. È al terzo mese di gravidanza. Mi ha cercata perché da 15 giorni soffre di disturbi vari tra cui nausea, dolori addominali e di schiena, insonnia, ansie immotivate. Le chiedo di raccontarmi di lei e della sua gravidanza.

12-10-2009

L´orologio

Un bel racconto su un travaglio ospedaliero, dove un orologio può essere la presenza più empatica !

06-09-2009

un´esperienza di assistenza al parto

Dopo diversi anni in cui ho accompagnato molte donne durante la loro gravidanza, questa è stata la mia esperienza in cui ho assistito ad un parto come osservatrice e tirocinante Doula. Le circostanze hanno voluto che arrivassi per la fase espulsiva.

03-05-2009

La mia prima piccola esperienza

Ciao, desideravo comunicarti la mia prima piccola esperienza di doula. Ieri sera, verso le 21.30 mi ha chiamato un’amica preoccupata che l’indomani mattina sarebbe dovuta andare in ospedale dove le avrebbero indotto il parto(era a fine quarantesima e aveva poco liquido).

10-03-2009

Una lettera per voi

Una commovente lettera che può dare tanta forza a tutte le donne !

19-02-2009

Testimonianza

La doula secondo me...

29-10-2008

Maternità e lavoro

Una riflessione su uno dei temi più "scottanti" della maternità.

29-10-2008

Due

Affacciandosi dal suo palazzo il Demiurgo vide una bambina giocare correndo sull’erba con il suo cane. Sorrise approvando.

29-10-2008

Parto in blu

Niente, non è niente Vedrai che non è niente, da quel lato, il letto è piccolo non ci si sta in due ed io non sono sola per fortuna.

29-10-2008

Gli Insabbiati

Desta! - Mmm…che c’è? - Sono caduto. - Come sei caduto ? Desta si sveglia di colpo, è buio pesto e non si raccapezza – Ma dove sei ?

12-09-2008

Approccio craniosacrale alla maternità

Raffaella Bonino esperta di reiki e trattamento craniosacrale ci presenta la sua esperienza con donne in gravidanza.

19-04-2008

Qualche volta nel buio

Di
Emanuela Geraci


- Sono le prime avvisaglie, ma puoi andare a dormire, secondo me per stanotte non ci sono problemi.
- Le contrazioni sono regolari.
- Si, ma si sono già fermate.


Carissimi/e soci/e e visitatori/visitatrici, dal 22 aprile 2017, l'Associazione di Promozione Sociale Eco Mondo Doula si e' trasformata in Associazione Professionale Mondo Doula, ai sensi della legge 4/2013, cambiando anche la sede legale.

I necessari cambiamenti al sito ed alla documentazione sono in corso e richiederanno un po' di tempo... ci scusiamo per eventuali disagi e/o difformita'.