Cenni Storici

Cenni storici La doula nella storia. Pratiche e storie di doule documentate storicamente.

Se avete articoli o riferimenti bibliografici da mandare scrivete a info@mondo-doula.it



Articoli di questa rubrica
14-12-2009

Gravidanze "senza tempo", per una storia dell´autopercezione del corpo femminile

Un bell´articolo di Paola Polizzotti che parte dall´analisi del libro di Barbara Duden: "I geni in testa e il feto in grembo", per farci riflettere sulle modificazioni storiche e sociali dell´autopercezione e autorappresentazione dei corpi delle donne nella storia e di come l´attuale pensiero tecnocratico abbia influito profondamento sul progressivo abbandono del controllo e della gestione del proprio corpo.

06-09-2009

Storia del mammismo

Nella lingua italiana il termine mammismo ha una data di nascita precisa, il 1952 con la pubblicazione del breve saggio di Corrado Alvaro, intitolato con un neologismo: “Il mammismo”, frutto della necessità politica e psicologica, all´indomani della seconda guerra mondiale, di cercare nuovi miti unificanti. Il mammismo è infatti un esempio tipico di “invenzione di una tradizione”, avallata dalla fascinazione da parte di alcuni intellettuali italiani nei confronti delle immagini materne dell´Italia contadina del sud.

08-02-2009

Il lavoro della balia

Frammenti di microstoria per ricostruire la realtà sociale ed emotiva del lavoro di balia.

25-01-2009

La maternità nell´Antico Egitto

Dal libro di Cristiane Desroches Noblecourt, Sotto l’oro del volto, informazioni sul modo di vivere la maternità nell’Antico Egitto. Le giovani donne attendevano con impazienza i primi sintomi che dessero speranza di maternità, era uso indossare cinture appoggiate alle anche con motivi d’oro a forma di cauri, conchiglia con la forma di vulva in grado di partorire. Pregavano Hathor che proteggesse il focolare e desse una numerosa progenie. La sua immagine decorava la parte superiore di alcune porte di appartamenti, in modo che facilitasse “i passaggi”. Gli egiziani avevano già notevoli conoscenze ginecologiche, ed una scuola di levatrici a Sais formava le professioniste della nascita.

13-01-2009

L´impero del ventre

Dallo splendido libro di Marcela Iacub “L’impero del ventre” un’acuta riflessione sulla costruzione e decostruzione del diritto materno. Dal romano “Mater semper certa est” alle presunzioni di maternità del Codice napoleonico del 1804, un excursus storico giuridico che ci permette di guardare in controluce le regole generali sotto il cui dominio viviamo tutti per riconoscere tra gli interstizi della storia e delle storie private di molti un’altra storia segreta della maternità.

31-10-2008

Prima della doula moderna la mammana

Sulla figura della mammana un passo del bel libro di Gianfranca Ranisio,” Venire al mondo, credenze, pratiche, rituali del parto”, una favola siciliana raccolta da Giuseppe Pitrè ed una novella originale che rielabora una storia di vita.


Carissimi/e soci/e e visitatori/visitatrici, dal 22 aprile 2017, l'Associazione di Promozione Sociale Eco Mondo Doula si e' trasformata in Associazione Professionale Mondo Doula, ai sensi della legge 4/2013, cambiando anche la sede legale.

I necessari cambiamenti al sito ed alla documentazione sono in corso e richiederanno un po' di tempo... ci scusiamo per eventuali disagi e/o difformita'.