Letto per voi

Avete una lettura interessante da consigliarci?

Scrivete a info@mondo-doula.it



Articoli di questa rubrica
04-07-2016

Bebè a costo zero

Guida al consumo critico per neomamme e futuri genitori

04-07-2016

Sempre con lui

Il nuovo libro di Isabelle fox "Sempre con lui", I vantaggi di essere un genitore a tempo pieno. Isabelle Fox è psicoterapeuta da più di 40 anni, con specializzazione in psicologia evolutiva e relazioni genitori-figli. Per 10 anni ha prestato la sua opera come consulente per la salute mentale per Operation Head Start.

19-07-2015

The Doula guide book

Un libro assolutamente da non perdere !!!

19-07-2015

E se poi prende il vizio

Assolutamente da leggere !

19-07-2015

La sposa bambina

La sposa bambina ha l’andamento del grande romanzo epico, attraversato dai colpi della storia e del destino. Un ritratto dettagliato della storia indiana, della cultura, della politica, del paesaggio attraverso la lente di una famiglia. Un libro ricco, sensuale, coinvolgente e appassionante. Uno spaccato del mondo della maternità vissuto dall´interno di una famiglia indiana.

20-09-2014

Aiuto ho le mie cose!

“Aiuto, ho le mie cose!” – tutte le risposte alle domande che non hai il coraggio di fare, edito da Macro edizioni,scritto a quattro mani(ma un unico cuore) da Laura Brugnoli e Barbara Monti.

25-09-2012

Le favole dei nove mesi di Emanuela Geraci

Il bel commento di Marzia Bisognin sulle favole dei nove mesi di Emanuela Geraci

07-11-2011

Volevo fare la Fulgeri, di Marzia Bisognin

Un libro che è un inno alla libertà. Libertà di scegliere, di dire di si e di no... Libertà di sperimentare senza essere giudicate. Libertà di sentire, con e attraverso il proprio corpo, i movimenti della vita che nasce. La storia di un´ostetrica, la storia di una donna che è una doula, ancora prima di sapere cosa una doula è...

21-09-2010

Parto e meditazione

Dalla lettura del “Genitore consapevole” di Myla e Jon Kabat- Zinn estraggo alcuni passi di riflessione sul parto: Il potere e l´intensità del travaglio ci trasportano proprio all´interno del momento presente. Ogni travaglio è unico. Come nella vita, non si sa mai come si svilupperanno le cose. A volte il travaglio e il parto hanno un sapore tranquillo e sacro, […] a volte può sembrare una rappresentazione selvaggia.[...]

10-03-2010

I processi del perdono

L’esistenza delle persone è caratterizzata dalle relazioni con gli altri. Tutti i rapporti che l’individuo ha con il suo ambiente sono influenzati dal modo come interagisce con il suo prossimo. Per tutta la vita la persona cerca di realizzare l’Amore, prima per se stesso e poi per le persone più significative, per gli altri e infine per la Natura. La qualità della vita è proporzionale alla capacità di amare e di costruire buone relazioni umane. Chi apprende le “tecniche” del perdono apre le porte all’Amore.

17-02-2010

Quando l´attesa si interrompe

Riflessioni e testimonianze sulla perdita prenatale Non c´è battito, l´attesa si è interrotta". Un aborto spontaneo è un dolore grande per la donna. È una promessa di immensa gioia che si infrange, lasciando nel cuore incredulità, delusione e amarezza. Il 15-25% delle gravidanze si interrompe spontaneamente nel primo trimestre. E ogni anno in Italia circa 2 gravidanze su 100 si concludono con una morte perinatale.

10-01-2010

Siamo tutti una famiglia

Un accorato scritto di Patch Adams, il medico clown sul valore del servizio e della solidarietà verso i genitori single.

22-06-2009

Bambini supervaccinati

Saperne di più per una scelta responsabile Da quasi trenta anni visito bambini, e cerco di curarli "in scienza e coscienza".

23-03-2009

Intervista a Vicki Noble

Josephine Piccolo intervista Vicki Noble www.universitadelledonne.it

18-12-2008

Il femminile, la fiaba, la psicoanalisi

Il femminile, la fiaba, la psicoanalisi. Vi propongo la lettura di due testi molto famosi: uno è “il femminile nella fiaba” di Marie Von Franz, nato da un seminario tenuto all’Istituto Carl G. Jung di Zurigo nell’inverno del 1959, e rivisto per la pubblicazione nel 1977. L’altro è un testo divenuto assai popolare negli ultimi anni anche in Italia, “Donne che corrono con i lupi” di Clarissa Pinkola Estés scritto nel 1992.