Lo spirito della scuola




Lo spirito della scuola

La Scuola delle doule ha come obiettivo quello di ricreare un cerchio di condivisione femminile e di ridare potere al ruolo di madre, e al valore del servizio e dell’accudimento materni.

Non insegna un “insieme di tecniche” ma un “esserci”, nei molti modi e sui molti piani in cui una doula può essere nella relazione con la futura madre. La Scuola fornisce una preparazione su più livelli tenendo conto di tutti questi piani: Da quello fisico (massaggi, rilassamento, aiuto organizzativo e pratico), a quello emozionale (gestalt, tecniche di counseling, elaborazione della storia del parto, comicoterapia), a quello mentale (uso delle immagini, delle metafore, visualizzazioni, informazioni teoriche, culture del parto), a quello spirituale (coltivare la presenza e la consapevolezza con la meditazione). La doula è una professione relazionale, il saper essere è più importante del sapere o del saper fare, ed è la cosa più difficile da insegnare perché parte innanzitutto da una disponibilità dell’anima, da una disponibilità al mettersi a disposizione dell’altro, al lavoro interiore, al saper stare con la sofferenza per trasformarla. (I contenuti esposti hanno valore indicativo, la composizione del gruppo orienterà la scelta dei contenuti definitivi)

Leggi i racconti delle allieve

Counseling per doule, ostetriche, assistenti alla madre, infermiere in reparti neonatali

Lavori già nel campo dell'assistenza perinatale e vuoi migliorare le tue capacità relazionali e le tue conoscenze di counseling? Contatta la nostra counselor doula, potrai concordare un percorso personalizzato per acquisire nuovi strumenti di counseling a partire dalle tue esigenze: info@mondo-doula.it

Come si diventa una Doula >
In cosa consiste il lavoro della Doula >
Cos'è una Doula >
Corsi di Formazione >

Per saperne di più Contattaci a info@mondo-doula.it

Ti risponderemo al più presto.