Trova la tua Doula

Doula: Elisa Sensi
Elisa Sensi
Area di lavoro: Firenze e dintorni, Prato (Toscana)
Altri contatti: -
Formazione:
diplomata alla scuola delle doule.


Sono Elisa e sono una doula. Quando ho incontrato per la prima volta questa figura è stata una vera folgorazione. Mi sono iscritta alla Scuola, senza avere ancora esattamente chiara la ragione del magnetismo che sentivo verso questa professione, ma certa che quel percorso sarebbe stato denso di significato per me. E così è stato. Adesso so che muovermi in quella direzione rappresentava l’evoluzione di un percorso personale e professionale che nel tempo si è sviluppato principalmente su due fronti: quello della tutela dei diritti e quello della promozione della salute sessuale. Nel lavoro della doula sento queste due tematiche confluire e intrecciarsi profondamente, fino a fondersi. La doula, come facilitatrice dell’esperienza di maternità, si pone al fianco della tutela del diritto di una madre ad avere un parto rispettato e consapevole, così come una gravidanza e un post parto di ascolto, accompagnamento, accudimento e informazione. Allo stesso tempo, la gravidanza, il parto, il puerperio, l’allattamento, sono aspetti della vita sessuale di una donna che diventa madre, così come della coppia, anche se non sempre, ad oggi, questo viene tenuto in considerazione. Essere doula per me ha a che fare con il recupero della dimensione umana, sociale e relazionale della maternità, con la promozione di una società inclusiva e non violenta e con un movimento rivoluzionario, che a piccoli passi è destinato a ridisegnare l’immagine della nascita presente nel nostro contesto culturale e a restituire alla donna il ruolo centrale che in essa le appartiene. Un ruolo fatto di riconoscimento delle proprie competenze, fiducia in sé, saggezza del proprio corpo, forza e libertà di scelta.

Ho una laurea in Documentario Sociale, un master in “Genere e processi di inclusione” e una formazione come Educatrice Sessuale. Mi occupo di inclusione sociale, di parità di genere, di contrasto alla violenza di genere, tra cui la violenza ostetrica, da quando sono doula. Le persone, le loro storie, la promozione e la tutela dei diritti di coloro che faticano a trovare una visibilità e uno spazio sono ciò che mi tocca, mi appassiona, mi trascina. Da sempre.

Sono stata tutor della Scuola delle Doule di Firenze 2016/17

Per saperne di più Contattaci a info@mondo-doula.it

Ti risponderemo al più presto.


Carissimi/e soci/e e visitatori/visitatrici, dal 22 aprile 2017, l'Associazione di Promozione Sociale Eco Mondo Doula si e' trasformata in Associazione Professionale Mondo Doula, ai sensi della legge 4/2013, cambiando anche la sede legale.

I necessari cambiamenti al sito ed alla documentazione sono in corso e richiederanno un po' di tempo... ci scusiamo per eventuali disagi e/o difformita'.