Trova la tua Doula

Doula: Amanda Diaz
Amanda Diaz
Area di lavoro: Como e provincia, zona sud ed est di Varese, zona confine comasco con il canton ticino svizzera (Lombardia)
Altri contatti: -
Formazione:
diplomata alla scuola delle doule.


Sono laureata in scienze umanistiche, specificamente in musica e lingue, con studi in antropologia e sociologia. Prima di diventare madre mi occupavo di bambini, insegnavo musica e inglese. Durante i corsi per bambini sotto l’anno di età notai l’importanza per i genitori in particolare per le mamme di avere un luogo dove fare cose divertente con i propri cuccioli ma contemporaneamente un luogo che permettesse loro di parlare e scambiare frustrazioni, gioie, vissuti, ecc. Dopo la nascita della mia prima bimba tutto cambiò, l’interesse per i bambini rimasse ma si aggiunse l’interesse verso il prendermi cura delle mamme, così essendo a conoscenza di questa figura (la doula) decisi di imbarcarmi nel viaggio per diventare una. Mi iscrivo alla scuola delle doule di Eco-Mondo Doula ed inizio un percorso fantastico di sorellanza, femminile, consapevolezza, e rispetto verso le scelte altrui e verso la nascita. Nel frattempo nasce la mia secondogenita che mi dona centratura e forza, mi ascolto e autorizzo e mi permetto di godere e partecipare molto più attivamente al mio parto.
Nel mio accompagnare le donne sono attenta, rispettosa, sento loro con l’anima e ascolto senza giudicarle. Credo nel rispetto della libertà di scelta e nel potere che può avere prendersi cura di una donna che sta per diventare madre oppure che lo è già. Una madre sostenuta è una madre che riesce a godersi al meglio la sua maternità e di conseguenza accudisce meglio la sua creatura.

Per me essere doula significa esserci con tutta me stessa.
Le mie capacità più note durante l’accompagnamento sono l’ascolto, l’offerta di diverse possibilità, l’incoraggiamento e il riconoscimento dei bisogni della mamma accogliendo e rispondendo alle sue richieste. Mi piace creare una rete di sostegno intorno ad ogni mamma e accompagnarla nelle sue ricerche.

Ad oggi e nel rispetto dei miei impegni personali sento di poter dare il mio essere doula in queste situazioni:
- sostegno emotivo alla donna e coppia in gravidanza.
- sostegno alle mamme con incontri nel post-parto dove elaborare il proprio parto, condividere con altre donne, assisterle con l’allattamento e in altre situazioni aiutarle a trovare figure competenti.
- creazione di luoghi, cerchi ed altro per condividere e dedicare tempo al nutrimento del femminile.
- sostegno ed incoraggiamento durante il parto.
- aiuto nel reperire informazioni e/o figure sanitarie adatte alle esigenze della donna e della coppia.


Sono cittadina USA, madrelingua inglese e spagnolo e perciò sono anche disponibile per donne extracomunitarie che parlino queste lingue.

Buona vita!

Per saperne di più Contattaci a info@mondo-doula.it

Ti risponderemo al più presto.


Carissimi/e soci/e e visitatori/visitatrici, dal 22 aprile 2017, l'Associazione di Promozione Sociale Eco Mondo Doula si e' trasformata in Associazione Professionale Mondo Doula, ai sensi della legge 4/2013, cambiando anche la sede legale.

I necessari cambiamenti al sito ed alla documentazione sono in corso e richiederanno un po' di tempo... ci scusiamo per eventuali disagi e/o difformita'.