Trova la tua Doula

Doula: Lourdes Ramirez
Lourdes Ramirez
Area di lavoro: Firenze e provincia (Toscana)
Altri contatti: -
Formazione:
diplomata alla scuola delle doule.


Sono una comunicatrice di professione, doula e madre di due belle bambine ( Alessandra e Giulia).

Sia la mia prima gravidanza come la seconda, me le sono godute e vissute con molta consapevolezza e ammirazione per la vita. Sono stati momenti di grande crescita personale e nell’intimo più profondo.

La mia prima figlia è nata e mi ha permesso di capire l'importanza di essere e di vivere la maternità in un contesto di gruppo, in tribù, come facevo prima le nostre nonne e madri. Ho avuto sensazioni di sicurezza per far crescere mia figlia in liberta e allo stesso tempo crescere vicino a lei.

La seconda maternità mi ha permesso di riscoprire le mie origini e le tradizioni vivendola come madre immigrate e trasmettere le tradizioni e i costumi del mio paese alle bambine. Ho capito e sentito l'importanza che ha per le donne dopo il parto tornare alle origini, avere la presenza delle loro madri nella loro vita e ricostruirsi una nuova vita in un contesto diverso.

Convertirmi in Doula mi permette di trasmettere la mia esperienza della maternità in modo che altre donne possano sentirsi accompagnate, vivere la loro esperienza in compagnia e soprattutto sentirsi libere di essere la madre che desiderano senza pregiudizi.

Sono madrelingua spagnola, parlo il portoghese e l’italiano. Propongo appoggio e accompagnamento alle donne sia in gravidanza, cosi come nel parto e post-parto, in modo tale che abbiano il supporto e le attenzioni di cui hanno bisogno in questo periodo della loro vita.

Svolgo percorsi di supporto specifici per madri immigrate e madri con bambini con disabilità.

Per saperne di più Contattaci a info@mondo-doula.it

Ti risponderemo al più presto.


Carissimi/e soci/e e visitatori/visitatrici, dal 22 aprile 2017, l'Associazione di Promozione Sociale Eco Mondo Doula si e' trasformata in Associazione Professionale Mondo Doula, ai sensi della legge 4/2013, cambiando anche la sede legale.

I necessari cambiamenti al sito ed alla documentazione sono in corso e richiederanno un po' di tempo... ci scusiamo per eventuali disagi e/o difformita'.