Trova la tua Doula

Doula: Annalisa De Pasquale
Annalisa De Pasquale
Area di lavoro: Padova e provincia (Veneto)
Altri contatti: https://doulannalisa.com/
Formazione:
diplomata alla scuola delle doule.


La mia vita ebbe una svolta decisiva nel 1997 con un viaggio in Rwanda presso un centro di accoglienza di bambini. In questa terra d’Africa imparai per la prima volta che nel donarsi agli altri c’è la grandezza del ricevere e del crescere.

Dopo questo viaggio, mi rimisi in viaggio a cercare me stessa e a cosa volevo realmente fare e chi volevo essere nella mia vita… ma rimasi incinta e davanti a me si aprì un cammino inaspettato.

Un cammino che portai avanti da sola. Un cammino che stravolse la mia vita. La forza e la gioia provata nel periodo della gravidanza nonostante le difficoltà, mi hanno portato sempre a pensare che avrei un giorno testimoniato, affiancato, sostenuto le donne che avessero scelto per il dono della vita attraverso un figlio.

Tutto questo si è concretizzato un po’ di anni dopo… quando nel giugno 2012 ho conseguito l’attestato di doula e poi nella fondazione assieme ad altre donne, dell’associazione CERCHIDARCOBALENO, dove lavoro come doula.

Essere doula per me, è aver trovato la poltrona giusta dove sedermi e stare bene.

E incontrare un sacco di donne con tanti vissuti diversi… e arricchirsi vicendevolmente.

In una società che ha permesso la medicalizzazione della gravidanza, che la vede come una malattia… credo sia fondamentale per una donna, chiedersi se c’è un altro modo di vivere la propria gravidanza. Utilizzo sempre visualizzazioni, rilassamenti, colori, penne, cartelloni perchè li ritengo strumenti importanti per permettersi di creare una buona relazione con il proprio bambino, per creare un sentire da utilizzare durante il travaglio/parto e per permettersi di toccare le proprie emozioni e i propri bisogni.

Durante il travaglio e parto posso essere accanto alla mamma e io non vedo l’ora… è sempre un momento di straordinaria potenza e sacralità.

Nel puerperio e nel primo anno di vita del bambino ascolto e dò aiuto anche pratico, alla neomamma.

Per saperne di più Contattaci a info@mondo-doula.it

Ti risponderemo al più presto.