Sintesi delle conclusioni del convegno Lievito Madre
Il 21 ottobre 2023 si è svolto online il primo convegno dell’associazione professionale Mondo Doula, progettato con l’intento di aprire il dialogo con la cittadinanza intorno alle tematiche della maternità.
Dopo lunghi, profondi e coraggiosi ragionamenti associativi degli ultimi anni che hanno portato al riconoscimento ministeriale dell’associazione con l’inserimento negli elenchi del Ministero dell’Impresa e del Made in Italy (MIMIT), è stato per Mondo Doula spontaneo decidere di portare all’esterno quanto ragionato per discuterne e confrontarsi con le cittadinanze tutte.
La partecipazione al convegno è stata infatti aperta e rivolta a chiunque desiderasse confrontarsi su questi temi: non solo doule e professionistə (sanitariə e non) attivi nel campo del sostegno alla genitorialità, ma anche e soprattutto con i genitori, le famiglie di tutti i tipi e gli stakeholders politici, e cittadini e cittadine curiosə.
Obiettivo del convegno era anche quello di produrre alcune carte di orientamento utili allo sviluppo di politiche materne e delle famiglie, che fossero reali, valide ed efficaci direzioni per far capire alla società che la maternità è di tutti e in qualche modo tutti dobbiamo occuparcene:
con soddisfazione trovate qui il MANIFESTO risultato dei 4 tavoli di lavoro svoltisi nel pomeriggio dopo le relazioni ascoltate in plenaria al mattino.
E’ inoltre disponibile anche una breve sintesi dei dati emersi sia quantitativi che qualitativi dai feedback dei partecipanti.
Gruppo di lavoro Convegno:
Sara Cavallaro, Jessica Ciuffi, Marta Eutelia Botti, Beatrice Gemma, Valentina Ghilardotti, Giulia Moscatello, Milli Saltarelli, Federica Tamburlini