Area di lavoro: Torino
Cellulare: 3758884843
Email:elenagreppi@gmail.com
Instagram: in_cerchio_spazio_condiviso
Formazione: diplomata alla scuola delle doule
Tessera n.1128
Mi chiamo Elena, classe 1982.
Nel 2016 sono diventata mamma della mia bambina, lontana da famiglia e amici, dalla mia città e da tutto ciò che per me significasse casa. Non è stato facile. Ho provato su di me la “solitudine delle mamme”.
La mia esperienza di maternità ha acceso in me il desiderio di dedicarmi al sostegno della donna in momenti delicati come gravidanza e puerperio, e di farne una professione.
Oggi sono una doula piena di gratitudine verso il mio lavoro: poter entrare in punta di piedi nelle case e nel cuore delle famiglie che accompagno, nel momento più magico delle loro vite, è per me un vero privilegio.
Come doula, accompagno mamme e papà attraverso il viaggio della maternità e della genitorialità, ponendomi al loro fianco senza mai sostituirmi ad essi, aiutandoli ad ascoltarsi e ri-contattarsi, ad orientarsi in mondi nuovi, sostenendo le loro scelte, schermandoli quando possibile da giudizi esterni e consigli non richiesti, e soprattutto a mettere a fuoco i loro reali bisogni. E faccio questo mentre preparo una tisana calda alla mamma o il pasto per la famiglia, o ancora mentre mi prendo cura delle piccole faccende quotidiane, se serve.
La maternità è un viaggio meraviglioso e al contempo spaventoso, in cui si perde qualcosa per ritrovare altro, del tutto nuovo, che sa di buono e di casa ma che va costruito. Nascere genitore porta gioie ma anche fatiche, e le fatiche, si sa, diventano più sostenibili e fanno meno paura se affrontate insieme.
In poche parole, il mio compito di doula è, citando il titolo del libro di Klaus H. Marshall, “far da madre alla madre” offrendo ai genitori un sostegno pratico ed emotivo.
Ci sono!