Elisa Capitò

Area di lavoro: Torino, provincia e online
Cellulare: 335 1522751
Email: esserenido@gmail.com
Instagram: La doula per essere nido

Formazione: diplomata alla scuola delle doule

Tessera n.1210


Sono Elisa, mamma di due meravigliose creature, innamorata della vita e affascinata dal miracolo della nascita. Ritengo che la maternità sia un periodo altamente trasformativo, che anche io ho vissuto per due volte in maniera differente.

È con il mio secondo figlio che ho chiesto il supporto di una doula, rendendomi conto di quanto avere qualcuno che ti accompagna in questo processo può davvero aiutare a fare ordine, a fare scelte più consapevoli e non dettate da ciò che arriva da fuori. Aiuta a non essere travolti e a farsi sconvolgere dal boom di informazioni che famiglia, amici, media, società, professionisti inviano costantemente. Aiuta a trovare la propria centratura in mezzo al tanto rumore. Per tutto questo ho deciso di mettermi a servizio delle famiglie come Doula.

Diventare genitore è un momento di profondo cambiamento, un passaggio di morte e rinascita da ciò che eravamo a ciò che saremo. La mia missione è quella di accompagnare e supportare, come una “traghettatrice di anime”, le mamme, i papà, le famiglie, nel trasformativo “viaggio” dell’accogliere una creatura, per aiutarli a sentirsi e a riconoscere quelli che sono gli “strumenti” migliori per loro, per essere i genitori che vogliono essere “di dentro” senza farsi influenzare dal “di fuori”. Stare a fianco delle famiglie per legittimare le loro emozioni, ascoltarli, metterli al centro dell’attenzione senza giudizio, senza dare consigli non richiesti, per consentirgli di andare oltre alle loro resistenze e di attivare risorse dentro di loro tali da poter fare cambiamenti, attraversare momenti di “fragilità”, di “costruire” di nuovi modi, di avere più fiducia in loro stessƏ e raggiungere più consapevolezza.

Voglio prendermi cura delle famiglie, affinché possano “creare” il loro nido, il loro spazio, per accogliere loro stessƏ e la nuova vita.