Federica De Filippis

Area di lavoro: Roma e provincia
Cellulare: 339 4046779
Email: fc.defilippis@gmail.com
Facebook: f.defilippis
Instagram: momfreeda

Formazione: diplomata alla scuola delle doule
Tessera n. 0588


 

🇮🇹 Italiano 🇫🇷Français 🇬🇧English

Sono Federica, mamma di Camilla, Benedetta e Francesco, doula professionale e appassionata di maternità.

La nascita dei miei tre figli mi ha fatto sperimentare la forza e la potenza della vita che nasce e quanta forza e quanto sostegno servono alle mamme per accoglierla.

L’arrivo della mia prima bambina non è stato come avevo immaginato: una brutta pubalgia mi ha costretta a letto per un mese e mezzo subito dopo il parto. Mi sono sentita sola, spiazzata, arrabbiata. Diventare mamma è stato un viaggio intenso, ricco di grandi emozioni e anche di ombre, solitudine, lacrime, nuovi equilibri da trovare. Ho avuto la fortuna di trovare donne che mi hanno offerto tempo e strumenti preziosissimi in quel momento così delicato e ancora oggi le porto nel cuore. Ho capito quanto sia importante chiedere aiuto. Essere consapevole, informata e sostenuta ha fatto la differenza per me nelle gravidanze successive, mi ha aiutata a fare le scelte che sentivo mie, a sentirmi protagonista. 

Nel 2013, dopo la nascita del mio terzo figlio, ho deciso che volevo dedicarmi alle mamme per assicurare loro uno spazio di cura, di rispetto e gentilezza, in cui trovare informazione e aiuto pratico. Perché la nascita non è solo far nascere i bambini, ma anche far nascere le madri. E’ iniziata così la mia formazione con straordinari professionisti del settore materno-infantile, italiani e internazionali, che mi hanno portato a consolidare le conoscenze, l’amore e lo slancio verso questa professione. Anni di straordinaria crescita professionale e personale, che è culminata con la Scuola delle Doule.

Oggi lavoro con il desiderio che ogni donna possa essere libera di vivere la sua maternità nel modo che più le appartiene e che possa trovarsi e ritrovarsi, senza sentirsi sola. Perché una mamma ce la fa anche da sola, ma in due è un’altra cosa. 

Nella gravidanza, nel parto e nel postparto metto a tua disposizione professionalità, energia, cura e calore in modo personalizzato: che sia il bisogno di riposare, di condividere i tuoi dubbi, di essere informata, di avere un aiuto pratico a casa o con i fratellini, contatti con gli operatori di settore, o anche semplicemente di avere qualcuno accanto con cui parlare. Tutto ciò che può servire per sentirti bene e forte nelle tue scelte, per favorire un buon inizio e condividere i primi passi nella maternità. 

Essendo cresciuta all’estero, sono bilingue francese e ho un inglese molto fluente. Ho accompagnato molte mamme straniere che avevano il desiderio o la necessità di comunicare in inglese e in francese, aiutandole anche nel reperire le informazioni, costruire una rete di aiuti e interfacciarsi con gli altri professionisti della nascita.