Area di lavoro: Torino e provincia
Cellulare: 333 9871669
Email: marandretta@gmail.com
Facebook: Marzia Andretta
Formazione: diplomata alla scuola delle doule
Tessera n. 0275
Sono Marzia Andretta. Per anni mi sono occupata di storie dei popoli e storie delle donne. La maternità e l’arrivo dei miei due figli, mi hanno segnata profondamente come donna e come mamma.
Mi sono avvicinata alla figura della doula subito dopo le mie due gravidanze. Al sesto mese della prima ho incontrato un’ostetrica con la quale ho iniziato un percorso di consapevolezza al parto scoprendo che noi donne possiamo avanzare delle richieste specifiche in base al nostro volere e consapevolezza, ed elaborando emozioni e sensazioni contrastanti durante la gravidanza fondamentale per viversi una migliore esperienza di parto.
La stessa ostetrica alla fine della seconda esperienza di parto mi ha chiesto perché non seguissi il corso per diventare Doula. Mi sottolinea che si tratta di una professione non sanitaria ma di tipo relazionale di accompagnamento alla nascita e nel post partum. Mi illumino e decido di allontanarmi dalla ricerca universitaria in cui lavoravo e di avvicinarmi a questo mondo. Diventare una doula ha rappresentato un processo di autenticità.
Ora sono una doula professionale e formo le doule di Mondo Doula come docente.
Mi occupo di percorsi di consapevolezza durante la gravidanza e parto attraverso incontri individuali e di gruppo di donne, e/o di coppia.
Sono percorsi esperienziali e informativi che si costruiscono in base ai bisogni della donna.
Fornisco alle mamme, se lo desiderano, uno spazio di condivisione di sensazioni, paure dubbi riguardo alla dimensione della maternità.
Attraverso gli incontri le donne si danno la possibilità di acquisire informazioni e strumenti; di riconoscersi competenze e saperi necessari per vivere la migliore esperienza di parto (qualsiasi esso sia), di rendersi protagoniste del loro parto scegliendo come vivere l’esperienza piuttosto che subirla.
La partecipazione dei partner a questi incontri permette loro di essere presenti in maniera consapevole durante le diverse fasi del travaglio in modo da esercitare un reale supporto emotivo e pratico alla loro compagna/moglie. Attraverso questi percorsi, da me proposti ormai da diversi anni, sono molti i genitori che possono testimoniare un’esperienza straordinaria di coppia che insieme hanno attraversato il passaggio miracoloso della nascita.