Sara Cavallaro

Laureata in Psicologia e iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Veneto n.3079, nonché in possesso dell’abilitazione per consiglieri/e di fiducia conseguita presso l’Università di Verona, possiede una consolidata esperienza professionale nella costruzione e nell’implementazione di percorsi con gli adolescenti nel campo del genere e della gestione dei conflitti divenuti buone pratiche riconosciute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalle Nazioni Unite. L’esperienza è maturata con la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale soprattutto nello scambio tra gruppi di adolescenti tra giovani veneziani e giovani che vivono in Medioriente accompagnandoli personalmente nei luoghi dove si vive il conflitto. E’ stata Focal Point in analoghi progetti in Bosnia e Algeria centrati sulle tematiche gender sensitive. Impegnata infatti da circa 15 anni in progetti europei, nazionali e locali di contrasto alla violenza contro le donne: ha partecipato alla costruzione e realizzazione di programmi di formazione sulla violenza di genere; ha lavorato alla gestione di luoghi e servizi rivolti alle donne.

A partire dalle personali esperienze di parto e di madre, ha conseguito una formazione come doula (figura professionale che si occupa del sostegno emotivo e del benessere della donna, dalla gravidanza al primo anno di vita); ha costituito l’associazione di promozione sociale “Le lune allegre” e ha fondato il punto Doula di Mestre, con lo scopo di promuovere una cultura sensibile alle donne e alla maternità, attraverso incontri e percorsi con le donne, le mamme, i papà e i bambini. Nello specifico è impegnata alla sperimentazione di nuovi approcci e linguaggi legati alla gravidanza, al parto e al dopo parto e all’essere madri e genitori.

Collabora da alcuni anni con la Fondazione Franca e Franco Basaglia nell’ambito di progetti sulla salute mentale e sui diritti negati, rivolti alle scuole primarie e agli Istituti superiori.
Consulente per il Servizio partecipazione giovanile e culture di pace e l’osservatorio LGBT del Comune di Venezia per la promozione di interventi di contrasto alla omofobia e alla transfobia, in generale di contrasto alle discriminazioni sulla base dell’orientamento sessuale e della identità di genere.

Se volete contattarmi scrivete a terramessicana@gmail.com