Valentina Ghilardotti

Area di lavoro: Milano città e provincia
Cellulare: 349 7635595
Email:  valentina.ghilardotti@gmail.com
Facebook: DoulaValentina
Sito web: www.oasidellemadri.it
Instagram: oasidellemadri
Altri contatti: it.linkedin.com/in/valentinaghilardotti

Formazione: diplomata alla scuola delle doule
Tessera n. 0270

 

Mi sono formata come Doula professionale di Mondo Doula nel 2014-15.
Nel mio essere doula le strade che ho percorso si intrecciano, lievitano e si ricompongono come in un caleidoscopio: sono felice di poter offrire alle donne e alle coppie un sostegno concreto, tanta esperienza fatta sul campo e voglia di accogliere .. risate, lacrime, i mille interrogativi, i desideri… e di ascoltare storie diverse le une dalle altre, di essere testimone della nascita di nuove creature e nuove famiglie.

Le parole che mi sembrano definire meglio il significato che questo lavoro ha per me sono “connessione” e “presenza”. Viviamo in un momento storico e in una società in cui siamo potenzialmente virtualmente connessi a tutto, abbiamo tante possibilità, ma questo poi può facilmente tradursi in una solitudine quotidiana e in una mancanza di connessione con la nostra realtà.
Siamo qui in questo mondo attraverso i nostri corpi e stare vicino a una donna nel diventare madre, a una famiglia che nasce, e contribuire a far sì che questa fase sia un’esperienza di benessere, mi rende felice e mi fa sentire ben radicata nel mondo.

Come doula, offro alle donne e alle famiglie con cui lavoro: attenzione e cura nella quotidianità, fiducia nella loro intuizione, rispetto del loro cammino.

Dagli anni 90 mi interesso e mi occupo di ascolto, formazione, crescita personale. 
Il mestiere di doula è arrivato chiamandomi con forza dopo molti anni dedicati sia alle mie quattro maternità sia al volontariato, sempre in campo del sostegno alle donne.

Ho tre figlie (2002, 2004, 2006) e un figlio (2010), e un marito genitore attivo, divulgatore naturale, cicloecologista urbano e guerrilla gardener. Amo cucinare, leggere, e il mare.